Flavia Zaganelli +

Invisibilia

English

INVISIBILIA è uno spazio sospeso di interazione tra il corpo umano, il corpo vegetale ed il corpo tecnologico per lo spazio naturale.

È un lavoro site specific che nasce dalla relazione intrinseca con un determinato luogo e l'ecosistema che lo abita e cambia dunque ogni volta in modo radicale.

Utilizza i linguaggi della danza contemporanea, della musica elettronica live, della biodata sonification e del disegno.

Si articola in due elementi interconnessi, complementari ma autonomi:

INVISIBILIA_danza, evento performativo
INVISIBILIA_ascolto, installazione sonora permanente

INVISIBILIA_danza

Due corpi umani e dei corpi vegetali condividono uno spazio di interazione nell’etereo abbandono all’invisibile e al sottile.

La performance viene costruita all'interno e insieme a un ecosistema, grazie a un attento lavoro di osservazione, meditazione, speculazione teorica, improvvisazioni di movimento, suono, ascolto, uso della voce e utilizzo di tecnologie di trasduzione elettroacustica (microfoni) e di biodata sonification.

INVISIBILIA_ascolto

Installazione sonora realizzata per e insieme a determinati ecosistemi. È un invito a entrare in relazione con i luoghi con tempo, calma e disponibilità.

L’ascoltatore è invitato ad avvicinarsi a ciascun luogo seguendo le indicazioni di posizionamento fornite dai cartelli posti in sito per poi abbandonarsi all’ascolto delle tracce sonore realizzate con e per quell’ecosistema.

INVISIBILIA_ascolto è al Parco delle Cascine di Firenze nei pressi di P.I.A. e nel bosco valtellinese di Castellaccio nei pressi di ORA_Orobie Residenze d'artista.

Visita virtualmente l'installazione:

Cosa cambia dentro e fuori di me se mi approccio a un grande leccio centenario in mezzo a un boschetto piuttosto che a un’imponente pianta sull’argine del fiume?

È possibile abbandonarsi a una relazione fra il nostro corpo fisico, il corpo sottile, il corpo sonoro i corpi vegetali e lo spazio che li accoglie?

INVISIBILIA è un progetto di Flavia Zaganelli e Ceci Stuck.

Danza, disegno, tracce sonore
Flavia Zaganelli

Suono, tracce sonore
Ceci Stuck

Costumi
Silvia Piantini

INVISIBILIA fa parte del progetto di ricerca NO TITLE_EXPANDED, ampia indagine sulla relazione tra mondo vegetale, tecnologico ed umano di Flavia Zaganelli sviluppata insieme a lə sound artis Ceci Stuck.

Progetto vincitore del Bando Abitante 2021, il bando a supporto della danza italiana di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze.

Progetto supportato in residenza da: PIA Palazzina Indiano Arte, Corniolo Art Platform, Santarcangelo Festival, DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Fienile Fluò con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza in collaborazione con Crexida, Paleotto11.

Progetto successivo:

The Game We Play

Boschetto dei Tigli / la schiena

Come mi posiziono?

Inquadra il QR code, sali fino in fondo a questa piccola salita e siedi su uno dei tronchi tagliati. Resta in ascolto e osserva. Quando vuoi clicca play e ascolta la traccia sonora, liberando una parte dell’orecchio per accogliere anche i suoni dell’ambiente.

0:00 /

Pioppo bianco (Populus alba)

Come mi posiziono?

Con la schiena appoggiata al tronco allontanati di 41 passi dal Pioppo, poi voltati e resta ad osservarlo. Ascolta la traccia.

Mentre la traccia scorre, se vuoi, ripeti più volte quest’azione in direzioni diverse.

0:00 /

Leccio (Quercus ilex)

Come mi posiziono?

Avvicinati più lentamente che puoi, arriva al suo tronco e osserva da vicino la corteccia.

Siediti ai suoi piedi e alza lo sguardo. Ascolta la traccia.

0:00 /

Bagolaro (Celtis Australis)

Come mi posiziono?

Siediti alla sua base con la schiena ben appoggiata al suo fusto e osserva fuori. Ascolta la traccia e se vuoi, chiudi gli occhi.

Mentre la traccia scorre, se vuoi, ripeti più volte quest’azione in direzioni diverse.

0:00 /

Ai due alberi / L'incontro

Come mi posiziono?

Inquadra il QR code, distenditi sul grande masso in mezzo ai due alberi, resta in ascolto.

Quando vuoi clicca play ed ascolta la traccia sonora

0:00 /

Buca dei castagni / L'orecchio

Come mi posiziono?

Inquadra il QR code, discendi cautamente nella buca, siedi su un sasso e resta in ascolto. Quando vuoi clicca play ed ascolta la traccia sonora.

0:00 /